sabato 11 maggio 2013

Festa del Santissimo Salvatore


Si rinnova oggi una delle tradizioni più antiche del quartiere di San Pellegrino, legata alla profonda devozione per l'icona del SS. Salvatore,  rinvenuta in modo prodigioso nel 1283.



Si racconta infatti che, nel marzo 1283 due bifolchi aravano un campo fuori dalla città e dovettero interrompere il loro lavoro perché i buoi si fermarono e, sebbene pungolati e bastonati, non vollero saperne di procedere e si inginocchiarono. Scavando con le zappe, gli aratori rinvennero una cassa di pietra al cui interno fu trovata una stupenda immagine del Salvatore, un trittico in cuoio su tavola di scuola romana, probabilmente degli inizi del sec. XIII, di stile bizantino (tanto da indurre a ritenerla del V o VI secolo), verosimilmente copia dell’immagine del Salvatore custodita in Laterano.


Sei  sacerdoti della chiesa di  S. Maria  Nuova  andarono  a prendere l’immagine per portarla  in  città; presso la porta Faul l’attendevano tutto il Clero e i rappresentanti del Comune e processionalmente venne portata a S. Maria Nuova, che era la Chiesa ove il Comune custodiva i propri atti, ma era anche la sede dell’Arte dei Bifolchi, una delle più cospicue del tempo. Nella Chiesa venne eretta una Cappella e in un tempietto marmoreo fu collocata l’immagine miracolosa.

La processione venne proibita dopo il 1870 e nonostante i tentativi di ripristinare la tradizione, non fu più effettuata fino agli scorsi anni ’60 allorché fu ripresa collocando una copia della preziosa tavola su un carro agricolo trainato da buoi che percorre il centro storico, con un rito meno fastoso di quello dei secoli passati, ma sicuramente di grande suggestione e di notevole interesse.

Il prezioso dipinto del SS. Salvatore è stato restaurato dal Laboratorio di Restauro del Polo Museale Romano per conto del Ministero dei Beni e Attività Culturali è stato restituito alla Chiesa di S. Maria Nuova e alla città di Viterbo nel maggio 2007.


Questo il programma dettagliato:
Sabato 11 Maggio
ore 18: Solenne Processione rievocativa con l’immagine del SS. Salvatore collocata su un carro trainato da buoi; a seguire S. Messa;
ore 21,30: in piazza del Duomo Fuoco dell’Ascensione;
Domenica 12 Maggio.
ore 8 – 10,30 - 12,10:  Sante Messe Chiesa di S. Maria Nuova;
ore 17,00: locali parrocchiali di San Pellegrino, Giochi popolari, Caccia al Tesoro per i ragazzi.

Vi aspettiamo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento